L’impegno degli Enti locali sui diritti umani

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e il Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU) presso il MAECI promuovono il primo corso di formazione sui Diritti Umani rivolto al personale dei Comuni.

• L’impegno delle Nazioni Unite per i diritti umani: Difensori dei diritti e le Reti delle città impegnate. 13 Dicembre 2021, Ore 15.00-17.00

• La Convenzione ONU per l’eliminazione della discriminazione razziale 10 Gennaio 2022, Ore 15.00-17.00

• La Convenzione ONU per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne, la Convenzione di Istanbul 24 Gennaio 2022, Ore 15.00-17.00

• La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza 7 Febbraio 2022, Ore 15.00-17.00

• La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità 21 Febbraio 2022, Ore 15.00-17.00

• Convenzione contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti ed il Patto internazionale sui diritti civili e politici 7 Marzo 2022, Ore 15.00-17.00

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e il Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU) presso il MAECI promuovono il primo corso di formazione sui Diritti Umani rivolto al personale dei Comuni.

Obiettivi dei webinar

Gli obiettivi di questo percorso formativo sono:

- Condividere le buone pratiche già in essere sul tema della tutela e protezione dei Diritti Umani;

- Fornire gli strumenti teorici e pratici per il personale tecnico dei governi locali per realizzare programmi e servizi volti alla promozione e tutela dei Diritti Umani;

- Costruire una rete delle città impegnate sulla promozione e tutela dei Diritti Umani Metodologia

Il progetto formativo prevede la realizzazione di 6 incontri online, divisi per tematiche, realizzati attraverso piattaforma Teams, della durata di 2 ore ciascuna dalle 15:00 alle 17:00.

Modulo 1

Il laboratorio prevede un primo modulo di carattere introduttivo sul tema dei diritti umani, dei Difensori e del ruolo che gli Enti locali possono esercitare nella difesa e nella promozione dei Diritti. Seguiranno incontri di carattere specifico sui temi de: l’eliminazione della discriminazione razziale; eliminazione della discriminazione di genere; diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; diritti delle persone con disabilità; eliminazione della tortura e altre pene inumane e degradanti.

Destinatari

I destinatari dell’iniziativa nel suo complesso sono i dirigenti e i dipendenti degli Enti Locali. Possono partecipare gratuitamente, tramite iscrizione online, anche dirigenti e referenti degli Enti del Terzo Settore.

Docenza

La docenza è a cura degli esperti e membri del CIDU e dei rappresentanti ANCI, con la collaborazione dei rappresentanti dei comuni identificati per l’impegno nell’ambito dei diritti umani. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Martedì, 28 Dicembre 2021