"Piazza Wifi Italia": istruzioni per l’uso - Risorse e strumenti per l’attivazione di punti wifi nei Comuni

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente lanciato il progetto “Piazza Wifi Italia”, che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata , a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

I Comuni possono fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it . Lo stanziamento di 45 milioni permetterà di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti e, attraverso un progetto dedicato, per tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Anci ha aderito a “Piazza WiFi Italia”, promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione, in quanto esso si inserisce nel solco delle azioni di sviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.

Per supportare la partecipazione dei Comuni al progetto, ANCI organizza un webinar nel quale i referenti di Infratel Italia, società in-house del MiSE a cui è stata affidata la gestione del progetto, forniranno tutte le informazioni operative per realizzare gli interventi nei territori.

"Piazza Wifi Italia": istruzioni per l’uso. Risorse e strumenti per l’attivazione di punti wifi nei Comuni

Martedì 12 marzo 2019 - ore 12:00 /13:30

ISCRIVITI ONLINE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. 

ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione .

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

Lunedì, 11 Marzo 2019