"Anci Salute", nasce il coordinamento tra Federsanità ANCI Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Calabria.

Si è tenuta il 13 aprile nella "Casa dei Comuni" a Milano, l'Assemblea di A.N.C.I. Lombardia alla quale ha partecipato il Presidente nazionale A.N.C.I. Antonio Decaro.

A margine dell’Assemblea di A.N.C.I., alla presenza dei Presidenti di A.N.C.I. Lombardia Virginio Brivio, di A.N.C.I. Friuli Venezia Giulia, Mario Pezzetta, insieme ai Presidenti di Federsanità A.N.C.I. Lombardia Massimo Giupponi, di Federsanità A.N.C.I. Friuli Venezia Giulia Giuseppe Napoli e di Federsanità A.N.C.I. Calabria Giuseppe Varacalli è stato firmato il “Patto per l’attivazione di un coordinamento interregionale temporaneo” chiamato “Coordinamento A.N.C.I Salute”.I Presidenti delle Federsanità A.N.C.I. regionali, a seguito di quanto è emerso nel Consiglio Nazionale di A.N.C.I. del 18 gennaio 2018, in un percorso condiviso con le rispettive A.N.C.I. regionali, hanno dato vita ad un coordinamento delle federazioni regionali con l’obiettivo di assicurare il collegamento tra Aziende sanitarie, mondo sociosanitario e sistema delle Autonomie locali, per la più alta integrazione dei servizi sanitari con quelli sociosanitari e socioassistenziali.I firmatari del Coordinamento ANCI Salute riconoscono le Federsanità A.N.C.I. regionali quale luogo d’incontro e condivisione, evidenziano l’indispensabile ruolo degli Enti Locali all’interno delle Federazioni regionali e ritengono che le Federsanità A.N.C.I. regionali debbano operare in stretto rapporto con le A.N.C.I regionali.A.N.C.I. Salute nasce per poter raggiungere in modo più efficace gli scopi statutari delle singole Federazioni, così che le esperienze delle Federazioni regionali diventino oggetto di momenti di scambio in un contesto il più ampio possibile.Inoltre, i firmatari concordano di sostenere e promuovere confronti nazionali sulla base delle indicazioni che verranno fornite da A.N.C.I. e che il Coordinamento A.N.C.I. Salute è aperto alle adesioni di altre A.N.C.I. e Federsanità regionali che ne vorranno condividere le finalità.

Lunedì, 16 Aprile 2018