CONSEGNA DEI DIPLOMI AI FORMATORI COMPA FVG

Nell'arco di quattro anni sono stati formati 48 dipendenti pubblici chiamati a svolgere l'importante compito di fare formazione ai loro colleghi negli enti locali della Regione Fvg.

L'obiettivo che ha ispirato l'azione di ComPA - centro di competenze per la Pubblica Amministrazione, è strategico: valorizzare le migliori competenze tecnico-professionali presenti nei Comuni per porle al servizio della crescita professionale e organizzativa degli enti locali. In una stagione di grandi cambiamenti la diffusione delle conoscenze, delle buone pratiche e la capacità di risolvere problemi attivando processi di apprendimento cooperativo sono le leve principali per realizzare il miglioramento continuo dei servizi a beneficio di cittadini ed imprese del territorio. Attraverso percorsi di formazione base, avanzati e specialistici i partecipanti hanno conseguito le abilità tecnico-metodologiche per saper trasmettere e sviluppare le competenze interne agli enti locali.

A celebrare il risultato e a consegnare gli attestati ai formatori pubblici certificati ComPA fvg sono intervenuti il Segretario generale di A.N.C.I. FVG Alessandro Fabbro, il Presidente di ComPA Gianluigi Savino e l'Assessore regionale alle Autonomie Locali, al Personale e alla Protezione civile Paolo Panontin. Ognuno ha voluto sottolineare l'importanza per l'intero Sistema delle Autonomie Locali di poter disporre di una squadra di formatori il cui compito è di diventare dei facilitatori del cambiamento e dei moltiplicatori di competenze dal basso, all'interno delle organizzazioni comunali. In particolare, per valorizzare queste competenze e consolidare il percorso intrapreso, il segretario generale di A.N.C.I. FVG auspica un intervento normativo, sottolineando come «sarebbe utile ed importante riconoscere il lavoro che A.N.C.I. ha già svolto in favore dei propri associati, in particolare attraverso la formazione e i centri di competenza, con norme che definiscano per il futuro il ruolo dell’Associazione dei Comuni del Friuli Venezia Giulia».

La missione formativa sarà utile anche per i tanti neo assunti che determineranno un significativo ricambio generazionale della PA nei prossimi anni. A tutti un grande grazie per la partecipazione e l'impegno a far crescere la Pubblica Amministrazione locale al servizio dei cittadini.

Guarda la videogallery

Sfoglia la photogallery

Mercoledì, 31 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 06 Febbraio 2018