IL 9 GIUGNO LA GIORNATA DELL'ECONOMIA SOLIDALE FVG

Si terrà sabato 9 giugno la prima giornata dell'economia solidale del Friuli Venezia Giulia

Nel 2017 la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato la legge “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale” (L.R. n. 4/2017).

Questa legge si basa su due pilastri:
– l’istituzione in ciascuna delle 18 UTI della regione, di un’Assemblea di Comunità per iniziativa dei cittadini ivi residenti;
– la formazione, nel territorio di ciascuna Comunità, delle filiere produttive fondamentali (alimentazione, vestire, abitare, servizi di comunità).

Sabato 9 giugno, presso gli stabili del DSM, nella cornice del Parco di Sant’Osvaldo a Udine, si terrà la prima Giornata dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia.

Per questa prima edizione, proponiamo il tema “Fare comunità capaci di futuro” poiché solo attraverso la (ri)costituzione di comunità è pensabile la formazione di filiere produttive di economia solidale basate su patti fra produttori e consumatori.
La giornata si articolerà in momenti di confronto sui temi della sussidiarietà e democrazia partecipativa, con seminari e laboratori, e allietata da situazioni conviviali grazie alla presenza di stand di associazioni e produttori vicini ai principi condivisi dell’economia solidale.

Info:

Segreteria organizzativa Associazione proDES FVG:

info@forumbenicomunifvg.org

Giulia (lun–ven, 9.00-12.30) 340 7317184
Veronica (lun–ven, 14.30-19.00) 348 3262288

Per iscriversi alla Giornata vai al link:
https://goo.gl/forms/KGbnRANNOUX4y5dO2

Mercoledì, 30 Maggio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 04 Giugno 2018