Piccole scuole, grandi comunità. Viaggio attraverso la dimensione narrativa delle scuole di piccole dimensioni e modelli di sviluppo locale

Dal 18 al 20 ottobre 2018 si svolgerà a Firenze la seconda edizione di Fiera Didacta Italia, appuntamento fieristico sul mondo della scuola, volto a favorire il dibattito  tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori.

Dal 18 al 20 ottobre 2018 si svolgerà a Firenze la seconda edizione di Fiera Didacta Italia, appuntamento fieristico sul mondo della scuola, volto a favorire il dibattito tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori.

Quest’anno, nell’ambito della Fiera si terrà il 18 ottobre dalle ore 14,45 alle ore 18,30 presso la Sala A1, Main Hall Teatrino Lorenese, un convegno (programma al link in calce) organizzato da Indire partner scientifico di Didacta, dal titolo “piccole scuole, grandi comunità. Viaggio attraverso la dimensione narrativa delle scuole di piccole dimensioni e modelli di sviluppo locale”, al quale prenderanno parte come relatori il Coordinatore Nazionale Consulta Piccoli Comuni ANCI, Massimo Castelli e la Presidente della Commissione Istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica ANCI, Cristina Giachi. 

Il convegno ha l’obiettivo di porre al centro del dibattito le piccole scuole come comunità portatrici di valori. L'iniziativa sarà anche l'occasione per raccontare la collaborazione tra ANCI e Indire avviata attraverso un protocollo di intesa, promosso dal Dipartimento Istruzione e l'Area Piccoli Comuni ANCI, finalizzato a mettere in campo iniziative per valorizzare le scuole situate  all’interno di zone rurali, montane e delle piccole isole a rischio di spopolamento.

Per partecipare al seminario iscriversi all’indirizzo piccolescuole@indire.it.

Una volta ottenuta la disponibilità saranno riservati i biglietti per l’ingresso gratuito esclusivamente per la giornata del 18 ottobre.

Il programma è disponibile al seguente link: http://www.indire.it/wp-content/uploads/2018/09/Programma_-CONVEGNO-PIccole-scuole-didacta_comunicato2-1.docx

Martedì, 09 Ottobre 2018