Siglato venerdì a Udine il protocollo d'intesa ANCI - Federsanità' ANCI e Terzo Settore

Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto venerdì 9 novembre in Regione a Udine tra Anci Fvg, Federsanità Anci e l'associazione Forum regionale del Terzo Settore del Fvg. I firmatari hanno così commentato:

Giuseppe Napoli - Federsanità Anci

“Questo protocollo rappresenta una prima concreta azione delle collaborazioni che le tre associano firmatarie, con la vasta platea di soggetti coinvolti, e che possa concretamente rafforzare lo straordinario tessuto sociale presente in regione, ma anche rappresentare uno stimolo importante per mettere a sistema le energie e gli sforzi che tantissime persone dedicano quotidianamente nelle istituzioni e nel sociale. In questo senso, la sottoscrizione odierna costruisce un primo modello a livello nazionale che sicuramente potrà essere replicato in altre zone d’Italia”.

Franco Bagnarol - Forum regionale del Terzo Settore FVG

“La firma del protocollo è un momento significativo per il Terzo Settore del Fvg in quanto si avvia un percorso virtuoso previsto con la riforma del Terzo Settore. La legge nazionale 117 /2017 “Codice del Terzo Settore” all’articolo 55 prevede un’assoluta novità: le “Amministrazioni pubbliche assicurano un processo di co - programmazione e co - progettazione del bene comune”, principio contenuto all’interno dell’articolo 118 della Costituzione sulla sussidiarietà. Quindi c’è la possibilità di avviare un nuovo processo di condivisione, già a partire dal momento dell’ideazione, gestendo al meglio e insieme tutto il processo. Il terzo settore si trova impegnato in prima persona in un momento di incontro e formazione con i funzionari pubblici per maturare  questa idea e successivamente iniziare ad agire sui territori concretamente a partire dalla progettualità”.

Mario Pezzetta - Anci FVG

“I comuni della regione già riconoscono l’apporto insostituibile di centinaia di associazioni del volontariato nei campi assistenziali e culturale. Con la firma di questo accordo anci intende rafforzare il rapporto di collaborazione che con la riforma del terzo settore ottiene anche un riconoscimento formale alle organizzazione del Terzo Settore, riservando loro un ruolo da coprotagonista in azioni e servizi fondamentali rivolti alle nostre comunità a partire da quelle più piccole”.

download

Protocollo d'intesa
File Forum terzo settore ANCI Federsanita.pdf (561,46 kB)

Lunedì, 12 Novembre 2018