AGILE, INSIEME: GOVERNARE LO SMART WORKING E FARLO DIVENTARE UN' OPPORTUNITA'

Strategie di gestione e soluzioni operative per abilitare ogni nostro ente allo smart working. Nell’evento del 17 settembre ci confronteremo con il Ministro Dadone, l’Assessore regionale Roberti e autorevoli interlocutori

Durante il difficile periodo affrontato causa emergenza Covid-19, la PA ha saputo dimostrare una forte capacità di resilienza. Non si è fermata davanti alle difficoltà ma ha rappresentato un punto di riferimento per il territorio, mantenendo attivi i suoi servizi e garantendo la sicurezza per i suoi collaboratori. Tutto ciò è stato possibile grazie all’introduzione di nuove modalità di lavoro come il lavoro agile, conosciuto anche come “smart working”.

L’evoluzione verso queste nuove modalità però, se non governata e adeguatamente accompagnata, può complicare lo svolgimento dell’attività lavorativa, mettendo ulteriore pressione sulle strutture delle Pubbliche Amministrazioni, già messe a dura prova da molteplici fattori.

Implementare il vero smart working richiede un percorso di cambiamento culturale, organizzativo, di competenze e di abitudini. Tutti possiamo contribuire a questo cambiamento cogliendo le opportunità che ci offre.

Giovedì 17 settembre ci confronteremo sui vantaggi e le difficoltà del lavoro agile e su come orientare e governare correttamente questo cambiamento affinché porti benefici al tuo ente, ai tuoi cittadini e ai tuoi dipendenti.

 

→ ISCRIZIONI cliccando su bit.ly/agileinsiemeiscrizioni

 

→ INFO E APPROFONDIMENTI su bit.ly/agileinsieme

 
Programma dell’incontro

Saluti Istituzionali 

Dorino Favot (Presidente ANCI FVG)

Pierpaolo Roberti (Regione Autonoma FVG - Assessore alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all'estero e lingue minoritarie)

Quale futuro per lo Smart Working nella PA?

Fabiana Dadone (Ministro per la Pubblica Amministrazione)

Perché fare Smart Working
Mariano Corso (Politecnico di Milano – Osservatorio Smart Working)

Testimonianze
Giacomo Angeloni (Assessore Comune di Bergamo), Roberto Revelant (Sindaco Gemona del Friuli)

Scenari: le proposte di ANCI FVG e Regione FVG per accompagnare l’implementazione dello Smart Working

Alessandro Fabbro (Segretario Generale ANCI FVG), Milena Grion (ComPA FVG)

Luca Moratto (Regione FVG - Servizio sistemi informativi, digitalizzazione ed e-government)

Venerdì, 11 Settembre 2020