COME POSSONO I COMUNI CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DELL’AGENDA 2030?

Al via da oggi un ciclo di incontri rivolti agli Assessori e Consiglieri comunali per trasmettere maggiore consapevolezza sul possibile contributo che l’amministratore dell’Ente locale può realizzare per lo sviluppo sostenibile non solo localmente ma anche globalmente

AMMINISTRATORI LOCALI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE è il nuovo ciclo di incontri in partenza oggi alle ore 18,00 rivolto agli assessori e consiglieri comunali che si propone di trasmettere loro maggiore consapevolezza sul possibile contributo che l’amministratore dell’Ente locale può realizzare per lo sviluppo sostenibile non solo localmente ma anche globalmente.

Con la partecipazione al percorso gli assessori e i consiglieri avranno modo di:

• Conoscere e comprendere a fondo la logica della Strategia di Sviluppo Sostenibile 2030 con i suoi 17 macro-obiettivi;

• Conoscere azioni-pratiche sul territorio già in linea con alcuni Goals dell’Agenda 2030 ONU in modo da apprendere nuove idee e possibilmente rendersi promotori di azioni di miglioramento per l’attuazione degli obiettivi sostenibili.

• Apprendere come impostare la redazione di piani di azione in ottica sostenibile anche come sezione dei Documenti Unici di Programmazione (DUP), finalizzati, tramite un monitoraggio nel tempo, al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente;

• Allargare la rete di relazioni condividendo nozioni e prospettive con altri amministratori crescendo così nel confronto tra pari.

Il percorso di apprendimento è articolato in tre moduli di base e quattro successivi moduli di approfondimento. A conclusione dei tre moduli di base è possibile scegliere a quale dei moduli di approfondimento iscriversi dedicati alla presentazione di casi di successo interessanti che possono stimolare nuove idee e azioni di miglioramento per l’attuazione degli obiettivi sostenibili a livello locale.

I docenti sono esperti di diversa estrazione e provenienza (anche extra regionale): docenti universitari, dirigenti e amministratori di enti locali, consulenti esperti di comprovato valore.

Mercoledì, 14 Aprile 2021