CONCETTI E STRUMENTI PER I NEO AMMINISTRATORI LOCALI

Terzo incontro dedicato ai neo eletti, ieri sera anche a Palmanova

Nel Salone d'Onore del Municipio, il dott. Enrico Balossi, vice segretario e responsabile dei servizi finanziari del Comune di San Martino al Tagliamento ha spiegato ai neo Amministratori locali l'importanza della programmazione e del rispetto dei tempi nell' approvazione del DUP e del Bilancio per realizzare gli obiettivi e tenere sotto controllo la spesa che è importante ma altrettanto riscuotere i tributi e cercare i contributi per le opere pubbliche.

Il già Sindaco di Cervignano del Friuli Pietro Paviotti ha rimarcato invece la necessità di rispettare i ruoli tra amministratori e funzionari. Il politico deve dedicarsi a definire gli obiettivi e decidere quali sono le priorità da perseguire, darsi da fare nel reperimento delle risorse e impegnarsi a spendere con avvedutezza. Indebitare troppo un comune significa ingessare il bilancio alle amministrazioni successive. Cercare fondi comunitari va bene ma è meglio farlo assieme ad altri comuni su progetti di valore anche per riuscire a gestirli.

Questa sera ci sarà il terzo incontro anche a Gorizia e il nostro ciclo di conversazioni si concluderà venerdì a Pordenone.

Giovedì, 11 Luglio 2019