GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE E' IL TEMA DI QUESTA SETTIMANA CON I NEO ELETTI

Terzo incontro del percorso formativo "Aper to think" dedicato ai neo Amministratori locali 

Si è aperta ieri sera a Gemona del Friuli la terza e ultima settimana di conversazioni dedicate ai neo Amministratori locali della nostra Regione, per fornire loro concetti e strumenti utili nell'esercizio del loro nuovo ruolo.

Dopo aver approfondito la funzione dell'Ente e degli amministratori, aver parlato di sviluppo e pianificazione del territorio, questa ultima settimana di incontri che dopo Gemona toccherà Palmanova, Gorizia e Pordenone, focalizzerà l'attenzione sulla programmazione e gestione delle risorse finanziarie.

Ieri sera, il dott. Nicola Paladini, Segretario comunale ha spiegato, per esempio, ai neo eletti cosa significa elaborare il DUP (Documento Unico di Programmazione) il Bilancio di previsione e cosa significa per un amministratore fare scelte di bilancio per realizzare i propri obiettivi.

Il già Sindaco di Codroipo Vittorino Boem ha focalizzato invece l'attenzione sulla gestione delle risorse umane della struttura comunale che sono spesa corrente, ma di fatto spesa senza la quale gli obiettivi degli amministratori non si possono realizzare.

L'invito di entrambi è di pensare ad aggregare servizi per riorganizzare le risorse umane per realizzare meglio gli obiettivi.

Mercoledì, 10 Luglio 2019