Il BIM e l’evoluzione delle opere pubbliche in un nuovo percorso formativo per i comuni

Per favorire l’adozione di questa metodologia nella gestione delle opere pubbliche, sia di nuova costruzione che già presenti (gestione del demanio pubblico)

In un contesto di profondo cambiamento del settore delle costruzioni e a fronte dell’obbligatorietà di legge dell’uso di metodi BIM, da mercoledì 6 ottobre la nostra Fondazione ComPA FVG offre un percorso formativo che permetterà alle Pubbliche Amministrazioni di impadronirsi degli strumenti metodologici, legali e tecnici introdotti da questo sistema.

La formazione è rivolta ai dipendenti dei comuni del FVG e della Regione Autonoma FVG, ed in particolare ai responsabili di servizio dell’area tecnica e appalti, ai RUP e direttori lavori e ai Funzionari e istruttori dell’area tecnica e dell’area contratti e appalti. Avrà una durata di 52 ore strutturate in 48 ore di formazione diretta on-line e 4 ore di formazione in modalità di autoapprendimento, erogate tramite videolezioni preregistrate fruibili dai discenti. La partecipazione è gratuita in quanto l’attività è finanziata nell’ambito del piano formativo nextPA.

Il focus sarà sull'adozione organizzativa della metodologia BIM nell’ambito delle PA e sugli aspetti di gestione del progetto e dei documenti (attività di common data environment, model checking, avanzamento lavori).

Saranno trattati anche i temi legali e amministrativi, connessi agli inevitabili impatti di tipo giuridico che derivano dall’introduzione dei metodi e strumenti di cui all’articolo 23, comma 13, del Codice dei contratti pubblici. Tale approccio trova il suo concreto svolgersi sia nelle verifiche intermedie, sia nelle formali attività di verifica e conseguente validazione prescritte dalle normative al termine del lavoro progettuale.

La formazione verrà erogata grazie alla collaborazione con 4Days, società che fornisce servizi di consulenza strategica, organizzativa, tecnica e soluzioni digitali. 4Days porta avanti importanti progetti connessi all'evoluzione e al cambiamento strategico BIM-based del settore AEC sia in ambito privato che pubblico, e ha all’attivo numerose partnership di innovazione digitale in questo contesto.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

Iscrizioni e ulteriori informazioni sul percorso 
 

Contatti

Lucia Montefiori

l.montefiori@compa.fvg.it

Giacomo Re

g.re@compa.fvg.it

Mercoledì, 29 Settembre 2021 - Ultima modifica: Martedì, 05 Ottobre 2021