L'universo BIM per l’evoluzione delle opere pubbliche

Per i dipendenti dei comuni e della Regione FVG un percorso formativo per favorire l’adozione del BIM nella gestione delle opere pubbliche e diventare protagonisti attivi della trasformazione digitale

Da martedì 19 ottobre parte una nuova edizione del percorso formativo - innovativo e multidisciplinare con i migliori esperti in BIM in ambito accademico e professionale - per favorire l'adozione della metodologia BIM (Building Information Modeling) nella gestione delle opere pubbliche.

Il settore delle costruzioni vive un contesto di grande trasformazione e la nostra Fondazione ComPA FVG, a fronte dell’obbligatorietà di legge dell’uso di metodi BIM, vuole offrire un percorso formativo che permetta alle Pubbliche Amministrazioni di impadronirsi degli strumenti metodologici, legali e tecnici introdotti da questa metodologia.

La formazione è rivolta ai dipendenti dei comuni del FVG e della Regione Autonoma FVG, ed in particolare ai responsabili di servizio dell’area tecnica e appalti, ai RUP e direttori lavori e ai Funzionari e istruttori dell’area tecnica e dell’area contratti e appalti. Avrà una durata di 52 ore strutturate in 48 ore di formazione diretta on-line e 4 ore di formazione in modalità di autoapprendimento, erogate tramite videolezioni preregistrate fruibili dai discenti. 

La partecipazione è gratuita in quanto l’attività è finanziata nell’ambito del piano formativo nextPA.

Il focus sarà sull'adozione organizzativa della metodologia BIM nell’ambito delle PA e sugli aspetti di gestione del progetto e dei documenti (attività di common data environment, model checking, avanzamento lavori).

Saranno trattati anche i temi legali e amministrativi, connessi agli inevitabili impatti di tipo giuridico che derivano dall’introduzione dei metodi e strumenti di cui all’articolo 23, comma 13, del Codice dei contratti pubblici. Tale approccio trova il suo concreto svolgersi sia nelle verifiche intermedie, sia nelle formali attività di verifica e conseguente validazione prescritte dalle normative al termine del lavoro progettuale.

La formazione verrà erogata grazie alla collaborazione con 4Days, società che fornisce servizi di consulenza strategica, organizzativa, tecnica e soluzioni digitali. 4Days porta avanti importanti progetti connessi all'evoluzione e al cambiamento strategico BIM-based del settore AEC sia in ambito privato che pubblico, e ha all’attivo numerose partnership di innovazione digitale in questo contesto.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

Iscrizioni e ulteriori informazioni sul percorso 
 

Contatti

Lucia Montefiori

l.montefiori@compa.fvg.it

Giacomo Re

g.re@compa.fvg.it

Martedì, 05 Ottobre 2021