PROGRAMMARE E COSTRUIRE AL TEMPO DEL PAREGGIO DI BILANCIO: UN SEMINARIO IL 5 NOVEMBRE

Il programma del seminario è frutto della condivisione di tutte le componenti istituzionali degli Stati generali
delle costruzioni, dell’ANCI e della Regione, ed è volto a riprendere i periodici aggiornamenti che interessano le
opere pubbliche.

Dal 18 ottobre 2018, è scattato l’obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronica nello svolgimento di
procedure di aggiudicazione dei contratti della Pubblica amministrazione (artt. 22, 24 direttiva 2014/24/EU).
A gennaio 2019, invece, si aggiungerà l’obbligo di ricorrere all’albo dei commissari di gara per le procedure da
aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

In quest’ottica, l’attivazione, da parte dell’Amministrazione regionale, della Rete delle stazioni appaltanti e della messa a disposizione di una piattaforma informatica comune, ha creato le condizioni per preparare il sistema regionale a un ineludibile cambiamento.
Se siamo sulla strada giusta è necessario, però, accrescere l’uso di questi strumenti e rafforzare la comunità di lavoro del sistema regionale.
L’incontro ha, più in generale, la finalità di verificare se stiamo veramente sostenendo il sistema di realizzazione
delle opere pubbliche o se la mole degli adempimenti connessi rallenta gli investimenti e l’economia reale della 
Regione.

Lunedì 5 novembre 2018 dalle ore 9.00 al Teatro Gustavo Modena in Via Dante 16 a Palmanova (UD)

Lunedì, 29 Ottobre 2018