CONSULTAZIONE ONLINE DEL PROGRAMMA INTERREG ALPINE SPACE 2021-2027

La consultazione è aperta dal 4 al 25 maggio 2020

Il programma Interreg Alpine Space (collegato alla strategia EUSALP) è un programma di cooperazione transnazionale europea per la regione alpina che fornisce un quadro per facilitare la cooperazione tra attori chiave economici, sociali e ambientali in sette paesi alpini, nonché tra vari livelli istituzionali quali il mondo accademico, amministrativo, commerciale e dell'innovazione e elaborazione delle politiche. 

Dal 2000, il programma Interreg Alpine Space contribuisce a una migliore qualità della vita nelle Alpi e ha cofinanziato progetti per rendere la regione più innovativa, sviluppare soluzioni a basse emissioni di carbonio, valorizzare il patrimonio culturale e naturale e migliorare la governance transnazionale. E' finanziato attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e attraverso un cofinanziamento nazionale pubblico e privato degli Stati partner. 

I campi tematici di cooperazione sono predefiniti per ciascun periodo di programmazione di sette anni, durante il quale vengono lanciati numerosi inviti a presentare proposte di progetti. 

All'inizio di ciascun periodo di programmazione, gli Stati partner collaborano con le parti interessate regionali per produrre una nuova serie di documenti di fondazione e opportunità formali e informali per esprimere opinioni e fornire suggerimenti sulla progettazione del programma. 

Attualmente è in preparazione il programma Interreg Alpine Space 2021-2027 e in alternativa alle riunioni di persona e agli eventi nazionali dedicati agli stakeholder, cancellati a causa dell'attuale pandemia, è aperta una consultazione online con gli Stati partner che hanno invitato le parti interessate e i partner nel loro paese a contribuire alla progettazione del programma Spazio alpino 2021-2027. 

La consultazione è aperta dal 4 al 25 maggio 2020 cliccando qui.

Mercoledì, 13 Maggio 2020