Competenze digitali, c’è la piattaforma europea

La Digital Skills and Jobs Platform, uno strumento chiave per rafforzare il processo di transizione digitale

È stata lanciata la Digital Skills and Jobs Platform, un punto di accesso unico per la raccolta di informazioni e risorse di alta qualità sulle competenze digitali e le professioni in ambito ICT in tutta Europa.

La piattaforma è un’iniziativa dell’Unione Europea e riunisce l’intera comunità delle coalizioni per le competenze digitali.

Offre uno spazio collaborativo attivo per discussioni e condivisione delle iniziative sulle competenze digitali, in modo che si possa creare una rete di esperti di tutta Europa, con l’obiettivo di favorire sinergie e scambi di esperienze di successo.

Consente inoltre di essere aggiornati sulle iniziative, i progetti e i corsi di formazione sulle competenze digitali e fornisce un orientamento sulle opportunità di lavoro.

Accedendo alla Digital Skills and Jobs Platform è possibile ricevere informazioni sulle tendenze in ambito digitale e utilizzare strumenti di autovalutazione utili a meglio definire il proprio percorso professionale e comprendere le diverse opportunità di miglioramento delle proprie competenze.

La domanda di specialisti in tecnologia dell’informazione e della comunicazione è in rapida crescita e le previsioni evidenziano che 9 lavori su 10 richiederanno il possesso di competenze digitali.

(Fonte Il Giornale dei Comuni)

Martedì, 25 Maggio 2021