"UNA SCELTA IN COMUNE"

Dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti. Il 28 maggio aggiornamento via web per tutti i Comuni del FVG

Giovedì 28 maggio, dalle ore 14 alle ore 15, si terrà l’incontro di aggiornamento online per il progetto “Una scelta in Comune”, per le Dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti.

L’iniziativa è del Centro Regionale Trapianti FVG, insieme ad ANCI FVG e Federsanità ANCI FVG.

L’invito è rivolto agli Amministratori locali e Referenti degli Uffici Anagrafe di tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia.

E’ possibile iscriversi tramite e-mail a federsanita@anci.fvg.it  entro VENERDI 22 MAGGIO

 

SCHEDA PROGETTO

Il Progetto “Una scelta in Comune” dedicato ai Comuni Italiani è nato allo scopo di offrire ai cittadini che si recano in anagrafe per il rilascio-rinnovo della Carta d’Identità, un’opportunità di riflessione, approfondimento in merito alla tematica della donazione di organi e tessuti e consentire una scelta consapevole.

In Friuli Venezia Giulia è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra Centro Regionale Trapianti FVG, Federsanità ANCI FVG, Direzione Centrale Salute e le Amministrazioni comunali, in collaborazione con le Associazioni territoriali di volontariato.

Il trapianto di organi costituisce una terapia consolidata, spesso l’unica in grado di consentire a molti malati affetti da insufficienza d’organo terminale di continuare a vivere.

Promuovere la donazione e informare i cittadini sulle problematiche di tanti malati in attesa di trapianto è uno dei modi per incentivare la solidarietà.

La decisione di donare gli organi è qualcosa di molto importante dal punto di vista etico e sociale, ma richiede la conoscenza da parte della popolazione delle modalità di accertamento della morte e sarebbe auspicabile fosse oggetto di una riflessione e di una presa di coscienza serena e personale.

Per favorire questa presa di coscienza e facilitare la dichiarazione di volontà in merito alla donazione il CRT FVG, insieme a DC Salute, Federsanità ANCI FVG e con la collaborazione di tutti i Comuni del FVG, ha dato vita ad un percorso fatto di incontri, eventi divulgativi, informazione, formazione, diffusione delle conoscenze.

Sono stati svolti numerosi corsi con la collaborazione degli Uffici Anagrafe di 212 Comuni del Friuli Venezia Giulia che avevano iniziato il percorso di rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) con la dichiarazione relativa alla donazione degli organi.

Per fornire una basilare informazione ai cittadini, sono stati realizzati dal CRT in collaborazione con FEDERSANITA’ ANCI FVG e le Associazioni di volontariato maggiormente coinvolte nel dono: ADO e AIDO, un pieghevole in più lingue e un poster (Allegati) .

In considerazione dell’importanza e della delicatezza della tematica in oggetto, che richiede particolare attenzione da parte delle Amministrazioni, dei cittadini e degli operatori coinvolti, nel corso dell’incontro online del 28 maggio, saranno forniti i più recenti dati regionali e si farà il punto sulla situazione per informare gli Amministratori locali e gli Ufficiali di Anagrafe sugli aggiornamenti della procedura.

Sarà inoltre possibile condividere le riflessioni e i suggerimenti di chi opera allo sportello e intervenire discutendo casi particolari, presentando esigenze formative e proposte operative per implementare il sistema.

 

ALLEGATI

Depliant informativi “Una scelta in Comune” in italiano, inglese, tedesco e sloveno.

File allegati: Pieghevole italiano
File allegati: Pieghevole inglese

Venerdì, 15 Maggio 2020