Anci e giornata mondiale della Croce Rossa

Il Segretario Generale ANCI, Veronica Nicotra e il Segretario Generale della Croce Rossa Italiana, Flavio Ronzi, scrivono ai Sindaci italiani in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa

Mercoledì 8 maggio è la data scelta in quanto anniversario della nascita di Henri Dunant, fondatore del Movimento, e tutto il mondo festeggia l'opera svolta dalla Croce Rossa, cercando di avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle molteplici iniziative rivolte verso le persone più vulnerabili.

Quest'anno, inoltre, si celebrano i 100 anni dalla fondazione della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La Croce Rossa Italiana ha in programma diverse iniziative, che si snoderanno nell'intero territorio nazionale a seconda delle necessità e delle peculiarità delle singole città.

Nell'alveo di tali attività, i Comitati della Croce Rossa Italiana sono invitati a consegnarallamministrazionlocaluna bandierdellCrocRosscon la  preghiera che la stessa sia esposta fuori dai palazzi comunali per tutta la settimana che va dal 6 al 12 maggio 2019.

Si tratta di un segno tangibile che sottolinea il ruolo ausiliario che la CRI ha rispetto ai pubblici poteri.

L'auspicio è dunque che tutti i comitati territoriali di Croce Rossa e le amministrazioni comunali possano rispondere favorevolmente a tali iniziative mettendo al centro il legame indissolubile che vede sempre più spesso la Croce Rossa Italiana e le amministrazioni comunali unite nelle attività di supporto e vicinanza ai più vulnerabili.

Giovedì, 02 Maggio 2019