DECARO SCRIVE AI SINDACI: “DELITTI DONNE IN AUMENTO DEL 30%, IL 25 NOVEMBRE ESPONIAMO BANDIERE A MEZZ’ASTA”

L’Anci per il quarto anno consecutivo si è posta l’obiettivo di valorizzare le esperienze realizzate a livello comunale per contrastare ogni fenomeno di violenza sulle donne, al fine un profondo cambiamento culturale necessario a superare tale criticità”.

Così il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, in una lettera inviata a tutti i sindaci italiani nella quale invita i colleghi a segnalare ad Anci (vai al format) tutte le iniziative che il Comune ha promosso, o intende promuovere, in occasione del 25 novembre quando ricorrerà la Giornata nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“L’Associazione – ricorda Decaro – ha inoltre promosso, su iniziativa del sindaco di Milano, Beppe Sala, l’adesione al “Patto dei Comuni”, allo scopo di fare rete tra le amministrazioni e che ad oggi conta l’adesione di oltre 100 Comuni tra i quali tutte le città capoluogo. Nonostante l’impegno profuso – ricorda Decaro – nei primi mesi del 2018 sono state uccise già 44 donne, il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Sarà utile quindi – conclude il presidente dell’Anci – riproporre in modo visibile la giornata, esponendo la bandiera del Comune a mezz’asta nella giornata del 25 novembre prossimo in segno di lutto”. (ef)

Lunedì, 12 Novembre 2018