QUARTO GIORNO DI LAVORI DELLA SUMMER SCHOOL PER AMMINISTRATORI LOCALI

Il Segretario generale dell'ANCI Fabbro porta i saluti dell'Associazione

Partita nel 2017, la settimana di formazione per Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali si è consolidata ormai come un vero e proprio appuntamento di crescita delle competenze e di scambio di esperienze tra amministratori locali, finalizzato ad acquisire non solo conoscenza e dimestichezza nella pianificazione e progettazione strategica di area vasta, ma anche ad impostare progetti in partenariato tramite fondi europei - o con altre risorse nell'ambito delle politiche internazionali, nazionali, regionali - comprendendo l’evoluzione dei programmi UE quali opportunità per lo sviluppo locale.

Nei primi due giorni di lavori di questa terza edizione, partita il 1 settembre e che si concluderà venerdì 6, i 25 amministratori con il prof. Alberto Bramanti, della Bocconi, hanno acquisito capacità di avere una visione di ampio respiro sullo sviluppo dei territori locali alla luce dei grandi trend in atto a livello globale e hanno avuto conferma che lo sviluppo è possibile aggregando e coordinato territori su politiche comuni.

Hanno colto, poi, con il prof Edoardo Croci direttore dell'IFEL di Milano, l'importanza di disegnare le strategie facendo propri gli obiettivi strategici dell'Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile adottando indicatori specifici. Hanno fatto pratica del metodo SWOT per analizzare il contesto territoriale così da saper valorizzare i punti di forza e affrontare i punti di debolezza, sfruttare le opportunità e tener conto dei rischi esterni.

Hanno inoltre capito, ascoltando l'Ing. Paolo Rosso di OCSE, che occorre procedere sempre programmando piani di sviluppo fondati su solide basi informative, coerenti con obiettivi di medio-lungo termine e arrivando a intraprendere progetti condivisi con gli stakeholder del territorio senza dimenticare che valutarne i risultati e gli impatti e fondamentale per migliorare le future programmazioni e progettazioni.

Oggi si parlerà di programmazione europea. Cos'è e come funziona la logica dei programmi e dei bandi. Per accedere ai fondi dell'attuale programmazione 2014-2020, così come a quelli della prossima 2021-2027, serve visione, programmazione, costruzione di reti di partenariato, capacità progettuale e governance dei processi.

La Summer School è organizzata da A.I.C.C.R.E. F.V.G., A.N.C.I. F.V.G., Informest ed Ocse.

Mercoledì, 04 Settembre 2019