Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Con Avviso pubblicato il 5 dicembre 2017 il Dipartimento della funzione pubblica, d’intesa con il Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, ha messo a disposizione una dotazione di risorse pari a 14.415.000 euro a valere sull’Asse 1 (FSE) del PON “Governance e Capacità Istituzionale” volto a promuovere e accelerare l’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

L’intervento di supporto è rivolto a tutti i Comuni italiani che completeranno la migrazione nell’ANPR (ossia riceveranno via PEC la notifica di avvenuto subentro dal Ministero dell’Interno) nel periodo compreso tra  il 6 dicembre 2017 e il 31 dicembre 2018.I Comuni dovranno presentare una richiesta online di contributo, inviando un format predefinito secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative che saranno pubblicate a breve dal Dipartimento della funzione pubblica.

La presentazione delle richieste da parte dei Comuni subentrati potrà avvenire a partire dal 1° febbraio 2018 e fino al 31 dicembre 2018.

L’entità del contributo va dai 1.000 ai 7.000 euro, a seconda della classe demografica del Comune, sulla base della suddivisione operata dal Dipartimento ed indicata nell’Avviso.

Il contributo messo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica insieme al costante miglioramento del sistema, soprattutto grazie alle segnalazioni comunali, stanno gradualmente accelerando il processo di realizzazione dell’Anagrafe unica.

Il progetto è strategico per l’Agenda Digitale Italiana e, quando a regime, agevolerà l’operatività quotidiana dei Comuni e consentirà ai cittadini di accedere direttamente on-line alle proprie informazioni anagrafiche.

Il Dipartimento ha sintetizzato le caratteristiche della misura in questo documento, mentre il testo completo dell’Avviso e la procedura di richiesta, sono disponibili sul sito http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/05-12-2017/avviso

unitamente alle istruzioni operative per accedere ai fondi riservati ai Comuni in base ai criteri e alla classe demografica definiti nell’avviso pubblicato lo scorso 5 dicembre, oltre alle indicazioni tecniche di supporto per subentrare in modo più semplice e veloce.

La documentazione tecnica, le informazioni organizzative e i documenti normativi sono consultabili e scaricabili anche sul portale di ANPR.

download

Comuni subentrati al 16 maggio 2018
File Comuni subentrati_16052018 (1).xlsx (21,28 kB)

Martedì, 20 Marzo 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 17 Maggio 2018