COSA SONO GLI OPENDATA

Per approfondire

Gli Open data sono dati pubblicati online con modalità tali da garantire a tutti la possibilità del loro utilizzo a qualsiasi scopo.

Per definirsi tali, i dati, oltre ad essere pubblicati in formato aperto, devono essere correttamente metadatati e rilasciati con una licenza  che ne garantisca il riuso anche per scopi commerciali.

Gli opendata del settore pubblico sono quelli prodotti dal lavoro dei dipendenti di enti e istituzioni pubbliche e rappresentano un vero e proprio patrimonio informativo pubblico da valorizzare, dato l'enorme potenziale economico per il territorio locale e per l'intero Paese.

Dati.gov.it è il portale con il catalogo degli open data delle pubbliche amministrazioni italiane; l'European Data Portal raccoglie, a sua volta, i dati aperti delle Pubbliche amministrazioni europee.

Dati.friuliveneziagiulia.it è invece il principale punto di accesso ai dati del sistema pubblico regionale: un catalogo di dati riusabili che permette la ricerca, l'accesso, l'anteprima e il download di dati di bilancio, geografici, statistici,  ambientali, turistici del territorio F.V.G.

Con il progetto #OpendataFVG abbiamo realizzato un percorso formativo, libero e  gratuito, con l'obiettivo di rendere tutti consapevoli dell'importanza dei dati aperti e dei principi necessari per rendere disponibili dati di qualità.

Il percorso formativo, avviato nel 2017 e tuttora in corso, ha inteso porre le basi per rendere tutti consapevoli dell'importanza dei dati aperti e dei principi necessari per rilanciare dati di qualità. 

Oggi con HackFVG vogliamo andare oltre: invitare la Pubblica Amministrazione a mettersi in gioco attraverso un lavoro concreto sui propri dati e al contempo "contaminare" e mettere in relazione il mondo pubblico con i vari attori che operano sui temi dell'opendata: enti pubblici, comunità di opendatari, università, aziende, artigiani digitali.

 

Mercoledì, 15 Maggio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 10 Giugno 2019