02.12.2021 Ministero della Transizione Ecologica PEC - Attività informativa per il nuovo bando a valere sul Fondo Kyoto - Decreto interministeriale 11 febbraio 2021

Ai Comuni del Friuli Venezia Giulia

Si veicola la comunicazione dell'ANCI Nazionale la quale segnala che il MITE ha riaperto lo strumento Fondo Kyoto riprogrammando ulteriori risorse pari a 200 milioni di euro per interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici adibiti a scuole, strutture sanitarie ed impianti sportivi.

I soggetti pubblici proprietari delle strutture hanno la possibilità di accedere a prestiti a tasso agevolato dello 0,25% per migliorare la qualità e l’efficienza energetica dei propri edifici. Il fondo rotativo gestito dal MITE rappresenta un’opportunità di finanziamento vantaggiosa per coprire la quota parte di progetto che non è assistita dal contributo del Conto Termico, con cui è pienamente cumulabile.

Le domande di ammissione a finanziamento possono essere presentate entro il 20 dicembre, tramite procedura informatizzata. Le istanze sono valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Ulteriori informazioni sulle modalità operative di accesso al Fondo sono fornite in una sezione dedicata del sito del Ministero della Transizione Ecologica, all’indirizzo https://www.mite.gov.it/pagina/fondo-kyoto-2021 e possono essere altresì richieste tramite mail all’indirizzo infofondokyoto@mite.gov.it o al telefono al numero 06. 57225106”.

Data la scadenza ravvicinata, l'ANCI sta richiedendo una proroga dello strumento.

Venerdì, 03 Dicembre 2021