04.05.2021 DECRETO MIT n. 58 del 7 aprile 2021 - ristori servizio trasporto scolastico a.s. 2019/2020 - Vademecum MISE

Ai Comuni del Friuli Venezia Giulia

Si informa che è stato pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti il decreto dirigenziale n. 58 del 7 aprile 2021 e la relativa tabella di riparto del contributo complessivamente pari a 20 milioni di euro (art. 229 c. 2 bis Dl Rilancio) destinati ai Comuni per il ristoro alle imprese esercenti il servizio di trasporto scolastico delle perdite economiche dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno scolastico 2019/2020 (https://mit.gov.it/normativa/decreto-dirigenziale-numero-58-del-07042021).

Come previsto dal decreto MIT 4 dicembre 2020, relativo ai criteri e modalità di determinazione del contributo, i Comuni dopo aver ricevuto il finanziamento provvedono all’erogazione alle singole imprese istanti, previa verifica tramite il registro Nazionale degli aiuti di Stato (RNA), curato dal MISE, del rispetto delle norme sul cumulo per gli aiuti “de minimis”.

Si fa presente che considerati i successivi adempimenti da parte degli enti derivanti dal suddetto decreto (visura e registrazione del contributo sul Registro Nazionale aiuti – RNA) l’ANCI ha chiesto agli uffici del MISE la predisposizione di una semplice guida, con indicati i passaggi sintetici, che possa essere di aiuto ai comuni, di cui daremo pronta comunicazione appena disponibile.

*******************

In riferimento al contributo complessivo di 20 mln per il ristoro delle imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato registrate a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (art. 229, co. 2-bis, dl 34/2020), si informa per opportuna conoscenza che sul sito dell’ANCI (http://www.anci.it/contributi-aziende-di-trasporto-scolastico-perdite-fatturato-gestione-aiuto-di-stato-de-minimis/) è possibile consultare il vademecum curato dal Ministero dello sviluppo economico che indica le modalità di consultazione del RNA (Registro nazionale aiuti di Stato).

In caso di richieste di chiarimento o problemi nell’acquisizione delle credenziali di accesso al Registro, i Comuni sono invitati a contattare direttamente il Ministero dello Sviluppo economico, all’indirizzo e-mail indicato nel Vademecum (rna.supporto@mise.gov.it).

Area Istruzione, Politiche educative,

Edilizia scolastica, Sport,

Impiantistica sportiva ANCI

areaistruzionesport@anci.it

Mercoledì, 05 Maggio 2021